Packaging eco-sostenibile | Deasy Kitchen | Alimenta il tuo business

Deasy Blog, il nostro
tavolo di condivisione

Deasy Blog, il nostro tavolo di condivisione

Esiste una ricetta della “nuova normalità”? I valori di Deasy Kitchen (parte 2)

Bentrovati,
all’interno del seguente articolo, tratteremo un altro argomento molto attuale, non solo in Italia, ma in tutto il resto mondo, e lo faremo ponendoci una “semplice” domanda:

Eco-sostenibile: cosa significa realmente?

Prima di affrontare il discorso però, dobbiamo scusarci con voi, colti dalla voglia di fare, e di scrivere, non vi abbiamo chiesto come state, come procede la quarantena?

Eh già, ormai è già diventato un clichè…una volta si parlava del meteo, si facevano i “soliti discorsi”, quegli apostrofi da sfoggiare magari per attaccare bottone, o per tentare di destreggiarsi tra i silenzi imbarazzanti che a volte tendono a crearsi chiacchierando con le persone nella quotidianità.
Questo “stop” globale, nonostante la sua terribile ferocia a voluto però lasciarci qualcosa di positivo: ci ha mostrato come sarebbe la nostra vita se il nostro impatto sul pianeta fosse meno invasivo e più coscenzioso.

Molti di voi avranno visto le immagini che documentano questa sorta di Detox della Terra, animali che tornano a farsi vivi nelle città, i delfini che con la loro allegria e voglia di giocare, nuotano indisturbati nei porti, quasi stupefatti da cotanta pace.
Ma non è tutto, che dire della qualità dell’aria? Dell’acqua dei mari e dei fiumi? Una cosa è certa: i risultati sono abbastanza evidenti, nessuno può negare.

A questo punto, qualcuno potrebbe pensare: “Ok, tutto molto bello, ma con voi cosac’entra?”

Avete perfettamente ragione, torniamo al principio, ci siamo posti una domanda, ricordate? Abbiamo introdotto il discorso con l’obbiettivo di valutare il significato e il ruolo di un termine molto in voga nei giorni nostri: “Eco-sostenibile”. Molto bene, il primo comparto che ovviamente ci richiama alla responsabilità, lavorando nel settore alimentare, non può essere altro che il packaging.

Se provate ad effettuare una ricerca su Google, con il termine packaging, le prime due proposte che esso vi indicherà sono: “packaging eco-sostenibile” e “packaging alimentare”.
Eccolo li uno dei principali colpevoli dell’inquinamento, il packaging dei prodotti alimentari.
In genere, tutti noi preferiamo evitare la visione di immagini spiacevoli, ma questa volta è d’obbligo, per cui….

Immaginate di vedere, ammassati in un angolo di casa vostra, tutti quei componenti di cui stiamo parlando, da voi prodotti, ma che non possono essere riciclati o smaltiti senza che essi abbiano un’impatto negativo sull’ambiente circostante.
Crediamo che nessuno sarebbe contento di convivere con una montagna di spazzatura nel salotto, giusto?

Molto bene, seguendo questo ragionamento, vediamo un po’ di spiegarvi qual è il nostro impegno nello specifico.
La scelta del packaging, e del materiale di consumo, per noi di Deasy Kitchen, è stato e lo sarà anche nel futuro, il pilastro portante nelle fasi di progettazione e sviluppo del business.
Nella nostra proposta di packaging, l’utilizzo di plastica è stato ridotto del 75% rispetto alla media delle offerte sul mercato.
Inoltre, la maggior parte dei componenti utilizzati sono compostabili, mentre i restanti invece, sono riciclabili al 100%.
Riteniamo sia un ottimo risultato, e anche i nostri clienti stanno apprezzando l’impegno.
Ma c’è di più, abbiamo in mente un progetto per ridurre ulteriormente questo fattore, e per farlo avremo bisogno del vostro aiuto…

Vogliamo proporvi un’alternativa alle solite odiose bottigliette di plastica, ma per il momento è ancora tutto top secret!
Seguiteci e state pronti, presto avremo bisogno del vostro parere.

Ora, cerchiamo di capire se il nostro concetto di eco-sostenibile è stato percepito.
Tutto si concentra nell’impatto (come descritto anche nel precedente articolo) che i nostri usi e consuetudini hanno sul mondo che ci circonda.
A tal proposito, ci sentiamo di fare un appello a tutti gli operatori della ristorazione, bar, e affini.
Il regime di quarantena (Lockdown) ha severamente imposto la chiusura al pubblico di tali esercizi, lasciando ad essi solo poche speranze di sopravvivere attraverso il food delivery.
Ora, è ovvio che tutto ciò ha scatenato una corsa alle armi, con tutti i pro e contro, e speriamo che i ristoratori siano coscienti nella scelta e nell’utilizzo dei materiali come il packaging.
Non vorremmo che si ripetessero scene indecorose come l’abbandono di mascherine e guanti per strada, sostituite magari da vaschette, contenitori e posate in plastica.

Tornando a noi, dobbiamo considerare che il fattore riciclo è molto importante e possiamo sfruttarlo anche nella nostra quotidianità!
Pensate per esempio alle nostre shopper di cartone, una volta ricevuto il vostro pranzo in azienda, potrete poi riutilizzarla più volte.
Quando invece, non sarà più utilizzabile, saprete che non sarà sprecata e verrà riciclata al 100%.
Ci sono tantissimi modi per rendere il riciclo curioso e divertente, non a caso, sui social girano moltissimi video interessanti (Vedi 5 minute crafts).
Dobbiamo dirlo però…. alcuni sono proprio strani!! 😀

Credit: 5 Minute Crafts

Per cercare una giusta conclusione, possiamo sicuramente affermare che, come al solito, dipende tutto da noi.
Che ne dite, riusciremo a migliorare sempre di più questo aspetto? Noi crediamo di si.
Dobbiamo fare in modo che questo momento di difficoltà non sia stato vano, ma che sia un punto di ripartenza per noi e per il mondo che verrà.

Vi ringraziamo per l’attenzione e arrivederci al prossimo capitolo!

Lo staff di Deasy Kitchen

Deasy Kitchen

Deasy Kitchen è il primo ristorante aziendale on-demand nato a Modena. Offre un servizio di preparazione di piatti sani e gustosi, che consegna direttamente senza costi aggiuntivi.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo!

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila il form e contattaci per scoprire la pausa pranzo che ti meriti

X

Contattaci per qualsiasi informazione!

Per richieste di supporto puoi chiamarci al numero +39 059 7107462, scrivere a info@deasykitchen.com oppure compilare il form.

Apri Chat
Serve aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?